Galleria Copreno

Un intervento infrastrutturale strategico e sicuro

La Pedemontana Lombarda è una delle opere autostradali più complesse e attese dal territorio. Protagonista è la strategica Tratta B1, 7,5 km da Lomazzo (CO) a Lentate sul Seveso (MB) comprensivi dello svincolo con la SP ex SS 35 Milano-Meda, i cui lavori sono realizzati dal raggruppamento di imprese con a capo Strabag.

Vitali ha seguito per la tratta B1 la demolizione della preesistente Galleria Tonale, resasi necessaria per la successiva costruzione della nuova Galleria Copreno: fattore chiave dell’intervento, i tempi ristretti, indispensabili per il rispetto del cronoprogramma dell’intera opera, vitale anche per Expo 2015.

La demolizione della galleria artificiale Tonale ha riguardato la doppia corsia per ogni senso di marcia. L’intervento è stato ultimato in 16 giorni lavorativi, durante i quali sono stati demoliti circa 50.000 m3 di calcestruzzo: nei giorni successivi si è proceduto con la deferrizzazione e col carico del materiale di risulta.

Prima della demolizione sono state eseguite anche opere di contenimento, come paratie per sostenere i terreni circostanti dove si trovano delle abitazioni, e altre attività come la
disalimentazione dell’impianto di illuminazione e dell’impianto di sollevamento delle acque di
piattaforma e la rimozione dei corpi. 

Volume demolito 50.000 mq
Area demolita 10.000 mq
Back to top